Zavod O, Zavod škofjeloške mladine, è stato fondato nel 1999 dallo Students Club di Škofja Loka, quando le attività del club sono diventate troppo numerose per essere gestite da un ristretto numero di volontari, richiedendo un approccio più professionale. La Zavod O è un’organizzazione non-profit e non-governativa oltre che una organizzazione di volontariato giovanile. Lo scopo principale delle attività dell’associazione Zavod O è di accrescere la qualità della vita dei giovani e di arricchire il panorama culturale ed artistico di Škofja Loka, attraverso l’educazione informale e multimediale.

Il principale proposito delle nostre attività è di creare un ambiente favorevole all’acquisizione di competenze pratiche e di educazione informale. Le attività, attraverso vari progetti, promuovono l’insegnamento, il volontariato e la mobilità lavorativa, oltre che l’apprendimento permanente e la cooperazione intergenerazionale.

Le sezioni
MKC Pri rdeči ostrigi
MKC Pri rdeči ostrigi offre un programma diversificato ai visitatori tra performers e giovani artisti, cinque giorni alla settimana. La sala concerti offre uno spazio per live music, eventi a tema, feste, performance teatrali, letture e discussioni. C'è anche un grande spiazzo nel giardino del club per i concerti estivi e una sala prove per band e DJ. Nel nostro club abbiamo ospitato più di 150 eventi ogni anno, tutti organizzati da ragazzi del posto, mostrando i loro vari interessi e impiegando i loro talenti.
http://ostriga.org
MMC Pulsar
MMC Pulsar è un info-point, usato quotidianamente a Škofja Loka come centro amministrativo e di informazione giovanile. Provvediamo a fornire servizi di accesso libero ad internet, corsi di informatica, accesso a chiamate gratuite su rete, servizi di registrazione audio/video, web design, grafica, oltre ad offrire un servizio di storage di pagine web di altre organizzazioni sul server dell'MMC. Per tutte le forme di educazione informale, organizzazione e altri incontri favoriamo il modello del gruppo multitask.
http://www.pulsar.si
Atelje CLOBB
Atelje CLOBB è un centro per le arti grafiche in cui ciascuno può accrescere e sviluppare il proprio potenziale creativo. È situato nel centro storico e promuove diverse attività a sfondo artistico, da workshop a corsi in fotografia, arte pittorica, lavorazione di ceramica e grafica.
http://www.ateljeclobb.org
Zavod O International
Zavod O International è stato fondato con l'obiettivo di espandere le nostre attività in ambito internazionale. Offriamo aiuto e supporto ai giovani che vogliono fare esperienza fuori dai nostri confini, maggiormente attraverso i programmi Youth in Action ed Erasmus.
http://international.zavodo.org
NGO centro per la regione della Gorenjska, 2011-2014
NGO centro per la regione della Gorenjska è un progetto sviluppato per promuovere e supportare altre NGO nella regione. Offriamo svariate attività per i rappresentanti delle NGO sotto forma di consulenze, corsi e workshop. Riversiamo anche molte delle nostre energie nel generare network e dialogando con le altre NGO della nostra regione.

Tradotto da Andrea Scarpiello.
Contatti
Zavod O
Mestni trg 20
4220 Škofja Loka
Slovenija
+ 386 40 477 640
[email protected]